Bonifica discarica ex IAO di Giardinetto-Comunicazione di aggiornamento

Aggiornamento sullo stato dei lavori di MISE della grande discarica di rifiuti tossici

7 marzo 2024

Bonifica discarica ex IAO di Giardinetto-Comunicazione di aggiornamento

Il report illustra i diversi interventi, eseguiti ed in corso di esecuzione, della MISE nel sito ex Iao di Giardinetto. I lavori sono realizzati dalla Favellato Claudio Spa (società capogruppo della A.T.I. che si è aggiudicata l’appalto). Il progetto di MISE (Messa in Sicurezza d’Emergenza), elaborato da ARCADIS Italia srl e 3TI Progetti Italia Ingegneria Integrata, prevede la rimozione di tutti i rifiuti fuori terra presenti nel sito, distinti in categorie in funzione delle caratteristiche dei materiali e della loro ubicazione. Si tratta amianto, ceneri, fanghi, residui di lavorazione industriale, provenienti dall’Italia, dal Giappone, da Germania, dalla Corea, ritirati dalla IAO srl, che, tra il 1997 e il 1999, operava a Giardinetto, nel sito della vecchia fornace in località Montecalvello. La presenza di contaminanti quali: cromo esavalente, metalli pesanti, piombo, alluminio, berillio, cadmio, particolato di fumi incombusti, amianto, impone un lavoro attentissimo sotto il profilo della sicurezza, delicato nella movimentazione, che segue un rigido iter articolato in stadi definiti, indicati da progetto, e sottoposto a controlli.

Report in allegato

Aggiornamento lavori di MISE Giardinetto Febbraio 2024