Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Martedi, 22 maggio 2018

Sei in: Homepage / Notizie / LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA TRA LE NOVITÀ DEL 2018

Notizie

Dettaglio notizia

 

LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA TRA LE NOVITÀ DEL 2018

LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA TRA LE NOVITÀ DEL 2018 Categoria: Avvisi
Data: 10/01/2018 ore 10:48:55

Sarà consegnata entro 6 giorni dalla richiesta direttamente al domicilio dell’interessato, avrà lo stesso formato di patente e tessera sanitaria, un microprocessore a radio frequenza riportante dati quali impronte digitali, codice fiscale, oltre che tutta una serie di elementi di sicurezza per evitare clonazione e contraffazione.

Anche il Comune di Troia rientra nel piano nazionale di dispiegamento, predisposto dal Ministero dell’Interno, per l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica - CIE.
Il progetto della nuova C.I.E. è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, a cura dell'IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), nonché mediante l'adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici.
Il supporto fisico della CIE è realizzato con tecniche tipiche della produzione delle carte valori e integrato con un microprocessore senza contatto, per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
La nuova CIE oltre ad essere documento di identificazione del cittadino è anche, per i soli cittadini italiani, un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli in cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
Inoltre, la nuova CIE può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.
Il cittadino può chiedere la CIE al Comune di residenza o dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.
È prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione degli organi e/o tessuti in caso di morte.
La consegna avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.
I tempi di emissione subiranno, pertanto, una necessaria dilatazione, motivo per cui i cittadini sono invitati a tenerne debitamente conto, per non trovarsi sprovvisti di un valido documento di identità in caso di necessità.
Si ricorda che le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
Per effetto di specifiche disposizioni ministeriali, è previsto, all’atto della presentazione della richiesta di emissione della CIE, il pagamento del seguente importo:
€ 22,21 in caso di primo rilascio o rinnovo;
€ 27,37 in caso di smarrimento, furto, deterioramento del precedente documento d’identità.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime settimane.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito predisposto dal Ministero dell’Interno: www.cartaidentita.interno.gov.it