Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Venerdi, 24 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / MARIELLA NAVA PER LA SERATA FINALE DI WOMEN IN TOUR A TROIA

Notizie

Dettaglio notizia

 

MARIELLA NAVA PER LA SERATA FINALE DI WOMEN IN TOUR A TROIA

MARIELLA NAVA PER LA SERATA FINALE DI WOMEN IN TOUR A TROIA Categoria: Manifestazioni ed Eventi
Data: 30/08/2017 ore 11:43:59

La voce della musica contro qualsiasi forma di violenza sulle donne, il prossimo 31 agosto a Troia per promuovere il Centro Antiviolenza “Libellula”.
 
Women in Tour, con Mariella Nava, il prossimo 31 agosto, a Troia, a partire dalle 21.00, in piazza Cattedrale, rappresenta l’ultima tappa di uno spettacolo itinerante che ha raggiunto in 13 date i comuni dell’Ambito. Un evento per promuovere le azioni del Centro Antiviolenza “Libellula” dell'Ambito, presente ad Accadia ed attivo da quasi un anno, che sarà accompagnato dalla presenza istituzionale del sindaco di Troia, Leonardo Cavalieri, del vicesindaco, delega ai servizi sociali, Antonio D’Apice, e dell’assessore alla cultura, Fausto Aquilino. Durante la serata sarà presentato anche lo spot antiviolenza realizzato dalla Cooperativa Comunità San Francesco, cui è affidata la gestione del centro.
Lo spettacolo, realizzato dall’associazione Strumenti e Figure, che sarà impreziosito da una madrina di eccezione quale Mariella Nava, rientra all’interno dell’azione 2 del Programma Antiviolenza “Frida Kahlo” finanziato dalla Regione Puglia per l’Ambito Sociale di Troia e affidato alla gestione di Comunità San Francesco, con l’obiettivo di consolidare e implementare le azioni già poste in essere nel territorio dell’Ambito dal Centro Antiviolenza “Libellula”, grazie alla costituzione e all’avvio di partenariati con attori territoriali strategici quali associazioni e istituti scolastici, al fine di costituire una rete antiviolenza sinergica e significativa.
Il Programma Antiviolenza, prevede di rafforzare e diffondere l’azione di prevenzione e la sensibilizzazione sul territorio, implementandone l’efficacia a favore delle donne, per un necessario mutamento culturale, che favorisca la parità di genere, e politiche di genere più efficienti ed adeguate.
Il Centro Antiviolenza “Libellula” mette a disposizione delle donne vittime di violenza ogni forma di supporto (psicologico, legale, educativo e sociale) ad opera di una equipe multidisciplinare (avvocata, assistente sociale, psicologa ed educatrice) specializzata in tal senso.
L’evento musicale è inserito nel cartellone della programmazione dell’Estate Troiana 2017, per una serata dedicata alle donne, contro le violenze di ogni tipo che quotidianamente subisce; perché il rispetto per gli altri, prima di tutto, è una questione culturale.