Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Giovedi, 23 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / UN NUOVO PIANO DI CARATTERIZZAZIONE PER IL SITO IAO DI GIARDINETTO

Notizie

Dettaglio notizia

 

UN NUOVO PIANO DI CARATTERIZZAZIONE PER IL SITO IAO DI GIARDINETTO

UN NUOVO PIANO DI CARATTERIZZAZIONE PER IL SITO IAO DI GIARDINETTO Categoria: Natura ed Ambiente
Data: 31/05/2017 ore 11:42:42

A margine del tavolo tecnico tenutosi in Regione Puglia lo scorso 15 maggio, grazie alla disponibilità di 100.000€ manifestata dalla Provincia di Foggia, il Comune di Troia ha avviato le procedure per la selezione e l'individuazione del soggetto economico che effettuerà il nuovo piano di caratterizzazione del sito IAO di Giardinetto.

 

Tempi strettissimi per individuare l'operatore che effettuerà, come prescritto dall'Arpa Puglia, il nuovo piano di caratterizzazione del sito IAO di Giardinetto. Un passo fondamentale per avvicinarsi alle fasi relative alla bonifica dell'ex area industriale, utilizzata illecitamente negli scorsi anni per lo stoccaggio di rifiuti industriali.

Questo il passo di marcia imposto dal Comune di Troia a seguito del tavolo tecnico monotematico, svoltosi presso l'Assessorato alla Qualità dell'Ambiente (Ciclo Rifiuti e Bonifica, Rischio Industriale, Ecologia) della Regione Puglia, lo scorso 15 maggio, per discutere la problematica correlata al sito IAO di Giardinetto. In seno a tale incontro, la Provincia di Foggia ha manifestato la disponibilità a finanziare economicamente il nuovo piano di caratterizzazione nella misura di 100.000,00€ complessivi.

"Un passo fondamentale per poter dare inizio alle operazioni necessarie per arrivare alla bonifica del sito" spiega Leonardo Cavalieri, sindaco di Troia "Il nuovo piano di caratterizzazione sarà necessario per fornire un quadro ambientale completo e dettagliato, con attività investigative svolte ex novo per poter armonizzare ed avviare in tempi strettissimi le necessarie operazioni di bonifica".

L'amministrazione troiana ha pertanto proceduto ad avviare le procedure di selezione per l'individuazione dell'operatore economico che svolgerà la redazione del nuovo piano di caratterizzazione, secondo le prescrizioni e le indicazioni fornite dall'Arpa Puglia, con un atto di indirizzo del responsabile del 4 settore per indire avviso pubblico che sarà pubblicato a stretto giro per individuazione dell'operatore economico che effettuerà il piano di caratterizzazione.