Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Giovedi, 23 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / AL VIA LA PRIMA STAGIONE MUSICALE TROIANA

Notizie

Dettaglio notizia

 

AL VIA LA PRIMA STAGIONE MUSICALE TROIANA

AL VIA LA PRIMA STAGIONE MUSICALE TROIANA Categoria: Manifestazioni ed Eventi
Data: 07/12/2016 ore 13:10:22

AL VIA LA PRIMA STAGIONE MUSICALE TROIANA
Primo spettacolo in cartellone il prossimo 10 dicembre, per un programma variegato che spazia dal jazz alla lirica, tutti ad ingresso gratuito.

Inizierà il prossimo 10 dicembre e continuerà fino a marzo 2017, la prima stagione musicale organizzata dal Comune di Troia presso il Teatro Comunale “Vincenzo Cimaglia”. Un cartellone sperimentale di 5 spettacoli musicali, tutti ad ingresso gratuito, che spaziano dal Jazz alla lirica, passando per la musica classica, affidata alla direzione artistica del Maestro Luciano Natale, in collaborazione con la Scuola di Musica Amadeus Mozart di Foggia e l’associazione Progetti Futuri, resa possibile anche grazie alla partnership con ECEPLAST srl e Trojans Vi.Gi. srl, sponsor dell’iniziativa.

Ad aprire la stagione, sabato 10 dicembre alle 19.30 (ingresso alle 19.00), un concerto dedicato interamente a Chopin, intitolato “Un viaggio narrato fra le note di Chopin” eseguito e presentato dal Maestro Antonio Nardella, assieme al Maestro Luciano Natale, direttore artistico del Giordano di Foggia per la lirica. Un recital pianistico, destinato a risvegliare la passione per la musica classica, grazie all’articolazione di un racconto fatto di immagini e parole della vita di Chopin diviso in 4 parti dedicate alle 4 stagioni della vita dell’artista, che mira al consolidamento della pratica dell’ascolto consapevole. Ognuna delle 4 parti, con la proiezione di dipinti e foto d’epoca, sarà poi accompagnate da brani a tema, scelti dallo sconfinato repertorio di Chopin, dall’adolescenza alla maturità artistica.

Un concerto “ragionato” che si incastra in una piccola ma molto articolata stagione di proposte concertistiche, voluta per riportare vitalità e pubblico ad una struttura quale quella del Teatro “Vincenzo Cimaglia”, una piccola perla all’interno del tessuto urbano troiano.

Considerata la natura gratuita degli spettacoli, è fatta preghiera di presentarsi all'ingresso del Teatro Cimaglia all'orario raccomandato, le 19.00, così da poter agevolare l'ingresso e l'attribuzione dei posti a sedere, rigorosamente in ordine di arrivo.