Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Martedi, 21 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / NOTTI SACRE IN PUGLIA, "LA CREAZIONE"

Notizie

Dettaglio notizia

 

NOTTI SACRE IN PUGLIA, "LA CREAZIONE"

NOTTI SACRE IN PUGLIA, Categoria: Manifestazioni ed Eventi
Data: 11/09/2015 ore 12:02:56

Il prossimo 12 settembre alle 21.00, nella Cattedrale di Troia, va in scena "La Creazione", opera dei Maestri Miguel Gomez e Luigi Morleo, ottavo appuntamento all'interno della rassegna artistica "Notti Sacre in Puglia" il cui incipit riporta le parole del Testo Sacro: "In principio Dio creò il cielo e la terra. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina".
La "Creazione" è un'opera contemporanea di video art firmati da Miguel Gomez sulle musiche originali di Luigi Morleo e la danza di Marco Lattuchelli. Due artisti di fama internazionale uniscono la loro arte per creare suggestioni con la poesia delle immagini dei video art che prenderanno vita nell'architettura del Cattedrale, con il ritmo del tempo descritto dalle note della musica, con l'armonia della danza e la voce narrante di CAM Lecce.
Il credente ed il passante potranno entrare nella raffigurazione visionaria della Creazione, grazie alla straordinaria opportunità offerta da S.E. Rev.ssima Mons. Domenico Cornacchia Vescovo della Diocesi di Lucera-Troia e del Comune di Troia, di rappresentare le Origini del Creato in chiave contemporanea all'interno della Cattedrale di Santa Maria, segno dei tempi di una Chiesa che apre le Sue porte alla Bellezza moderna. Un grazie anche a Don Pio Zuppa, Parroco ed anima della Cattedrale.

Luigi Morleo (nato a Mesagne - Br - 16/11/70) docente di Strumenti a Percussione e, dal 2005, di Strumentazione e Orchestrazione di Musica per Film al Conservatorio "N.Piccinni" di Bari.
Nel 1992 ha vinto il I° Premio per Percussionisti "Valerio Bucci" indetto dai percussionisti del Teatro alla Scala di Milano.
Dall'87 al ‘91 é stato percussionista dell'Orchestra dell'Ente Autonomo Teatro Petruzzelli di Bari.
Dal ‘92 al ‘94 é stato prima percussionista, poi timpanista dell'Orchestra Sinfonica dell'Amministrazione Provinciale di Bari, attualmente è timpanista dell'Orchestra Società dei Concerti di Bari con la quale ha effettuato tournée in Europa, Giappone e Cina. Parallelamente affianca una notevole attività solistica e direttoriale, invitato a Festival Internazionali in Italia e all'estero:
nel 1998 ha debuttato negli Stati Uniti al Forum Composer presso la New York University di Manhattan in New York (USA); successivamente al PASIC 2001 (Percussive Art Society International Convention) in Nashville, TN (USA); vincitore del III° Premio di Composizione 2001 dello stesso PAS (Percussive Art Society), del II° Premio di Composizione 2002 per Strumenti a Percussione "Il Timpano d'Oro" e del I° Premio di Composizione 2002 "Musica e Ironia" della Tatcus Fugit.; è stato invitato al Conservatoire National Superior Ginevra (CH), Conservatoire National Regional Lyon (F), New York University (USA), Associazione Percussionisti

Troia (Foggia)
Cattedrale di Santa Maria - Troia-Fg
ore 21:00
ingresso libero
Info. 348.8924260/333.2908657

foto di Comune di Troia.