Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Martedi, 21 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / Mercoledì 19.5.2010 Presentazione del libro sulla villa romana di Muro Rotto

Notizie

Dettaglio notizia

 

Mercoledì 19.5.2010 Presentazione del libro sulla villa romana di Muro Rotto

Mercoledì 19.5.2010 Presentazione del libro sulla villa romana di Muro Rotto Categoria: Altro
Data: 17/05/2010 ore 08:59:27

TROIA. PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘LA VILLA ROMANA DI MURO ROTTO'

 

Appuntamento mercoledì 19 maggio 2010, ore 18.00, Sala Conferenze del palazzo monumentale di ‘San Domenico'. Al termine, mostra fotografica ‘Tracce di storia dai cieli di Troia'

 

I resti della sontuosa villa panoramica (IV-V secolo d.C., di ben 10.000 metri quadrati, posizionata in una zona pianeggiante dalla quale si gode di una vista spettacolare sul Gargano e sul Tavoliere) ubicata in agro di Troia (l'antica Aecae) e i risultati delle attività di ricerca, condotte all'interno del più articolato progetto ‘Via Traiana' dal Laboratorio di Topografia Antica e Fotogrammetria dell'Università del Salento, sono ora sintetizzati nel libro ‘La villa romana di Muro Rotto - Paesaggi archeologici nel territorio di Aecae' dei professori Giuseppe Ceraudo e Veronica Ferrari.

I risultati dei lavori, condotti in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e con il contributo del Comune di Troia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, saranno presentati a Troia, mercoledì 19 maggio 2010, alle ore 18.00, nella Sala Conferenze del palazzo monumentale di ‘San Domenico'.

I saluti saranno affidati al sindaco Edoardo Beccia, all'assessore regionale al Welfare - Lavoro, Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità. Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria, Puglia nel Mondo Elena Gentile, ai consiglieri regionali Giannicola De Leonardis e Leonardo Di Gioia e all'assessore comunale alla Cittadinanza Attiva e Politiche Sociali e Giovanili, Urbano De Lorenzis.

Interverranno la soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia, Teresa Elena Cinquantaquattro, e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Antonio Castorani. La presentazione del libro è affidata al preside della Facoltà di Beni Culturali dell'Università del Salento, Marcello Guaitoli.

I responsabili del progetto ringraziano gli Enti intervenuti e tutti coloro che vi hanno preso parte: i piloti Luigi Catalano e Luigi Fruggiero, per i voli di ricognizione aerea; gli artefici delle indagini di superficie e i lavori di scavo, Domenico Fronti, Katia Luzio, Alfio Merico, Paola Guacci, Tiziana Mastracci e Valentina Caracuta; i proprietari dei terreni del ‘Muro Rotto', Maria Claudia Maffia e Leo Palladino.

Con l'occasione si sottolineano gli sforzi di conoscenza che i gruppi di ricerca, "con in testa i colleghi dell'Università di Foggia" - dicono i docenti dell'Università del Salento -, stanno conducendo nell'intero Tavoliere "per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali di questo importante comprensorio, quale risorsa determinante per la crescita di un territorio così ricco di ‘tesori' che ancora tantissimo possono dare per la scrittura di nuove pagine di storia e di archeologia".

Al termine della presentazione verrà inaugurata la mostra fotografica ‘Tracce di storia dai cieli di Troia'.