Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Giovedi, 23 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / HOME CARE PREMIUM: ASSISTENZA DOMICILIARE AI NON AUTOSUFFICIENTI

Notizie

Dettaglio notizia

 

HOME CARE PREMIUM: ASSISTENZA DOMICILIARE AI NON AUTOSUFFICIENTI

HOME CARE PREMIUM: ASSISTENZA DOMICILIARE AI NON AUTOSUFFICIENTI Categoria: Servizi Sociali
Data: 20/02/2015 ore 14:13:31

PROGETTO HOME CARE PREMIUM: ASSISTENZA DOMICILIARE AI NON AUTOSUFFICIENTI

INPS GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI

 

IL PROGETTO

Ha lo scopo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro e di supportare la comunità degli utenti nell'affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza propria o dei propri familiari.

Ulteriore sforzo progettuale è orientato alla valutazione delle opportunità di inserimento, installazione ed uso, a domicilio, di dotazioni fisiche e attrezzature (ausili) o di strumenti tecnologici di domotica, atti a ridurre il grado di non autosufficienza e il livello di bisogno assistenziale oltre il rischio di degenerazioni ulteriori.

 

L'ASSISTENZA

Ogni beneficiario non autosufficiente potrà usufruire di "prestazioni socio assistenziali prevalenti", a carico del soggetto beneficiario a cui l'Istituto riconosce direttamente un contributo mensile, in relazione al bisogno e alla capacità economica, fino ad un valore massimo di 1.200 euro mensili; "prestazioni socio assistenziali integrative" a cura dell'Ambito Territoriale, a cui l'Istituto riconosce un contributo alle spese, per ogni soggetto assistito, rapportato alla propria condizione economica e di non autosufficienza.

 

CHI PUÒ ADERIRE

120 soggetti dipendenti pubblici e pensionati INPDAP, i loro coniugi conviventi e i loro famigliari di primo grado, non autosufficienti, residenti in uno dei Comuni afferenti all'Ambito Territoriale.

Appartengono alla categoria della gestione Ex INPDAP i seguenti lavoratori dipendenti o pensionati.

Dipendenti Pubblica Istruzione: insegnanti, collaboratori scolastici, impiegati amministrativi scolastici.

Dipendenti Enti Locali: Comuni, Provincia, Regione, ASL, Ministero, Enti Ospedalieri, ecc.

Dipendenti Forze Armate: Esercito, Aeronautica, Marina, Polizia, Polizia Penitenziaria, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Guardia Forestale.

 

L'INPS GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI

Home Care Premium è un'iniziativa dell'INPS gestione pubblica che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare.

Tali progetti sono diretti agli iscritti della Gestione Pubblica (pensionati della Pubblica Amministrazione) e ai loro famigliari, in condizione di NON autosufficienza.

Le attività sono finanziate dal Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.

LA DOMANDA DI ASSISTENZA

La domanda, a cura del medesimo soggetto NON autosufficiente, a cura del famigliare o dell'amministratore di sostegno o dell'Ambito Territoriale, sarà presentata in primis attraverso lo Sportello Sociale. Nel caso di giovani minori, la domanda sarà presentata dal genitore "dante causa" o nel caso di orfano dal genitore "superstite" o dal tutore.

La prese in carico avverrà in ordine cronologico di arrivo delle istanze, positivamente istruite, a sportello, senza la previsione di un bando di concorso e delle relative graduatorie. Sarà possibile effettuare le domande fino alle 12.00 del 27 febbraio prossimo.

La valutazione del caso verrà effettuata dall'assistente sociale, con il coinvolgimento attivo del medesimo soggetto NON autosufficiente, laddove possibile, o dei suoi famigliari ed eventualmente del medico di famiglia. Le risultanze della valutazione del caso, rapportate al parametro ISEE del nucleo famigliare in cui compare il soggetto beneficiario, determineranno l'entità del contributo economico complessivamente erogato.

 

SPORTELLO SOCIALE DI INFORMAZIONE

L'Ambito Territoriale ha predisposto per tutta la durata del progetto uno Sportello Sociale di Informazione dedicato alle tematiche e problematiche afferenti la non autosufficienza propria e dei famigliari.

Per informazioni:

Sportello Sociale Troia

Via Regina Margherita, 80

Tel. 0881.978449

hcptroia@libero.it

 

ORARI

lunedì dalle 9.00 alle 13.00

martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

mercoledì dalle 9.00 alle 13.00

giovedì dalle 9.00 alle 13.00

venerdì dalle 9.00 alle 13.00