Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Martedi, 21 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / AUGURI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO

Notizie

Dettaglio notizia

 

AUGURI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO

AUGURI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO Categoria: Altro
Data: 15/09/2014 ore 10:44:38

Carissimi,

essere accanto a voi nel vostro primo giorno di scuola, è per me come rivivere la vostra stessa emozione.

Un'emozione che, vi assicuro, non dimenticherete mai, fatta dei sorrisi dei vostri compagni, delle parole degli insegnanti e delle rassicurazioni affettuose con cui i vostri genitori e i vostri nonni avranno condito l'inizio di questa importantissima giornata.

Non potrete dimenticarla mai, perché l'esperienza che vi apprestate a vivere, anno dopo anno, forgerà per sempre i vostri cuori e il vostro essere parte della nostra comunità. È sin da oggi che cominciate il percorso che vi porterà ad essere cittadini troiani, il futuro del nostro Paese, il patrimonio della nostra nazione.

È la scuola, intesa come tessuto vivo, fatto di insegnanti, emozioni e confronto, che vi permetterà di crescere sani intellettualmente e civicamente, imparando lezioni che vanno ben oltre le sole materie cui dovrete dedicare sforzi ed attenzione, permettendovi di apprezzare quel tesoro inestimabile che è il rispetto e l'amore per le diversità culturali e le origini di ciascuno di voi, in un momento così importante e in continuo divenire della nostra storia, di cui voi siete pagine fondamentali.

Ricordate ogni giorno, appena svegli, sui banchi, a casa e soprattutto quando vi sentirete particolarmente stanchi, che la scuola rappresenta per voi quello che il lavoro è per i vostri genitori, un compito cui dovrete adempiere giorno dopo giorno con dedizione, serietà e costanza.

Non risparmiatevi, chiedete ogni giorno a voi stessi il massimo, esattamente come le stelle non si risparmiano mai, brillate, destinando la vostra attenzione al tempo che gli insegnanti vi dedicano ogni giorno, aiutando con affetto i compagni che potrebbero restare indietro.

Rendete prezioso ogni vostro giorno, imparando a rallegrarvi con semplicità per i traguardi raggiunti e a gioire con euforia per ogni volta che un errore vi avrà insegnato a commetterne meno e ad apprezzare voi stessi.

Da parte mia, vi prometto sin d'oggi tutta la mia attenzione per qualsiasi cosa vorrete segnalarmi o chiedere, sia personalmente che per il tramite dei vostri genitori, assicurandovi impegno e passione per rendere migliori le vostre esperienze quotidiane di alunni delle scuole della città di Troia.

Sono sicuro rispetterete amorevolmente compagni, insegnanti, personale scolastico ed anche le strutture nelle quali ogni giorno vivrete le ore più importanti della vostra giovinezza.

Vi giungano con affetto, i miei migliori auguri per l'inizio dell'anno scolastico.

 

Il sindaco

Leonardo Cavalieri