Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Giovedi, 23 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / FESTIVAL TROIA TEATRO 2014

Notizie

Dettaglio notizia

 

FESTIVAL TROIA TEATRO 2014

FESTIVAL TROIA TEATRO 2014 Categoria: Manifestazioni ed Eventi
Data: 07/08/2014 ore 18:39:01

Aperto il sipario sul Festival : da ieri Troia è un teatro a cielo aperto

Partiti. Il Festival Troia Teatro è ufficialmente cominciato. Già ieri pomeriggio piazza San Secondino pullulava di decine di ragazze e ragazzi partecipanti al laboratorio sul Teatro di Figura "La fabbrica di Cartone" tenuto da trasFORMAzioneANIMATA, un laboratorio sulle marionette che sta appassionando adulti e bambini.

In serata poi l'apertura ufficiale alla presenza del direttore artistico Francesco De Santis di Teatri 35, del direttore organizzativo Francesco Caserta dell'Unione Giovanile Troiana e di Giuseppe Beccia di A.c.t! Monti Dauni. Presenti anche le autorità: l'assessore alla cultura Fausto Aquilino e il sindaco Leonardo Cavalieri che ha subito annunciato investimento forte per il decennale del Festival del 2015. Ospiti della serata, in rappresentanza delle diverse imprese che partecipano alla costruzione del Festival, anche Nicola Altobelli di ECEplast e Alberto Sica di "Sica dal 1929".

Subito dopo la presentazione, è partita la baraonda dell'arte di strada che durerà fino a sabato sera. Molte le location coinvolte: piazza Cattedrale, piazza Cavalieri, piazza San Basilio, San Francesco e il Livingston Pub. Il centro storico è stato invaso dal duo di trampolieri "Morks" in veste di "pescatori di spettatori", dal "One Man Band" Michele Roscica, dal Poeta performer Silvestro Sentiero, dalla compagnia italo-guatemalteca "Duo Kaos" con lo spettacolo "Da Boof" e da "Pepino e Fedele" con il loro fenomenale "Crisbolario", un "Dizionario dei momenti critici", e il "Jukes and the box", un jukebox vivente. Una serata frizzante e sorprendente che si arricchirà da stasera con altri artisti di strada, come Annamaria Palomba con "Marcelina", altre performance dei Morks in veste di "Vigili" e "Messaggeri" e con musicisti come i "Pandajazz" Romeo Velluto, Marco Crucinio e Mattia Ciarmoli.

Inaugurata ieri sera anche la "Vetrina d'Artista", un progetto sostenuto da "Sica dal 1929" che prevede l'uso di una vetrina commerciale come factory dove sviluppare i propri lavori e la propria creatività. Il progetto, una originale reinterpretazione di Renè Magritte, è stato sviluppato dall'associazione Germi d'arte sulla base di un progetto ideato dall'artista Jack Poliseno.

 Da stasera, oltre ai "Buskers" e all'Arte di Strada, il Festival si arricchisce anche degli spettacoli in concorso presso il Chiostro di San Benedetto (accesso da piazza Cattedrale).

Si esibiranno Fabrizio Pugliese - Coop. Thalassia con "Vaccaverta" alle 21.30 e poi Carmine Borrino - Cras Teatro di Ricerca con "Franceschiello un Amleto re di Napoli" alle 23.30. In tarda serata dopofestival presso l'Ambaradam Pub.

Domani in concorso ci saranno Giulia Angeloni e Flavia Ripa con "Santi, Balordi e Poveri Cristi" alle 21.30 e poi i "LunAzione" con "Troilo e Cressida. Storia tragicomica di eroi e buffoni" alle 23.30. In tarda serata il dopofestival cambia location e si trasferisce al Divina Commedia.

I Morks al Festival Troia Teatro 2014

La città, insomma, è tornata ad essere un grande palcoscenico a cielo aperto. Per una settimana sarà, come tutti gli anni, Tutt'unaltratroia.

 

Festival Troia Teatro

www.troiateatro.it