Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Giovedi, 23 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / LA SCOMPARSA DI LEONARDO LIOCE

Notizie

Dettaglio notizia

 

LA SCOMPARSA DI LEONARDO LIOCE

LA SCOMPARSA DI LEONARDO LIOCE Categoria: Altro
Data: 28/12/2013 ore 09:11:47

LA SCOMPARSA DI LEONARDO LIOCE

 

Il cordoglio dell’Amministrazione Comunale e della Cittadinanza troiana 

 

Leonardo Lioce, ci ha lasciati.

Già Sindaco di Troia, Leonardo è stato sindacalista verace e politico di esperienza, formatosi durante le lotte sociali per il lavoro, per la riforma agraria e per l’emancipazione dei lavoratori. Esponente di primo piano a Troia e in Provincia aderì, in giovane età, al Partito Comunista Italiano.

Amministratore della cosa pubblica, sensibile ai problemi della democrazia e dello sviluppo economico, ha ricoperto la carica di Sindaco e Vice Sindaco di Troia e Consigliere Comunale. Presidente dell’Asl di FG 7, più volte candidato al Senato e alle Europee. Eletto primo Presidente del Consiglio Provinciale, ha rappresentato con dignità e capacità il massimo consenso amministrativo di Capitanata rivestendo, inoltre, la carica di Responsabile dell’Agenzia Provinciale per i rapporti con l’estero.

Impiegato per ben 38 anni come Vice Capo Ufficio presso l’Esattoria di Troia, ha scritto vari libri: ‘Classi sociali e lotte contadine a Troia’; ‘Troia e la Storia dei Comunisti Italiani’, ‘Zone interne, territorio e le Comunità Montane’, ‘Sovietosauro: cittadino sovietico e cittadino ebreo?’, ‘Avvenimenti storici e Questioni dell’acqua e cenni sulla sanità’.

L’Amministrazione Comunale si stringe intorno alla sua famiglia.

I funerali oggi, 28.12.2013 alle 11.00. Il corteo partirà dalla sede sindacale (vicino alla cattedrale).