Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Martedi, 21 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / A TROIA L'AMBIENTE AL CENTRO DI UN DIBATTITTO NAZIONALE

Notizie

Dettaglio notizia

 

A TROIA L'AMBIENTE AL CENTRO DI UN DIBATTITTO NAZIONALE

A TROIA L'AMBIENTE AL CENTRO DI UN DIBATTITTO NAZIONALE Categoria: Altro
Data: 28/11/2013 ore 10:01:14

A TROIA L'AMBIENTE AL CENTRO DI UN DIBATTITTO NAZIONALE

 “Erice, tra governo del territorio e sviluppo sostenibile” Questo il titolo dell’incontro organizzato da FareAmbiente, il movimento ecologista europeo, che si terrà domani, 29 Novembre a Troia alle ore 17:30 a Palazzo D’Avalos.

L’appuntamento sarà occasione per la presentazione dell’importante libro di Vincenzo Pepe, Presidente nazionale di FareAmbiente, dal titolo “Non nel mio giardino”.

Non nel Mio Giardino, ambiente ed energia oltre la paura, è il titolo che l’autore Vincenzo Pepe ha deciso di dare al suo ultimo lavoro editoriale, forse il più faticoso. Non che l’autore non sia avvezzo nello scrivere, ma questo libro è diverso, meno tecnico e più divulgativo, nel quale cerca di far comprendere le motivazioni di una scelta di vita. Dove si coniuga la passione per un modo di vivere e la voglia di rendere palese questa scelta.

Il titolo la dice lunga, Not In My Back Yard che per chi bazzica nelle materie ambientali, e nei circoli ambientalisti di prima generazione conosce con il nome Sindrome NImBy, cioè l’ atteggiamento che si riscontra nelle proteste contro opere di interesse pubblico che hanno, o si teme possano avere, effetti negativi sui territori in cui verranno costruite.

Vincenzo Pepe eclettico ricercatore della Seconda Università di Napoli, ha deciso di raccontarsi e raccontare l’esperienza di una vita,in modo semplice e accattivante. Nel libro l’autore mette a nudo alcune sue fragilità, che hanno caratterizzato la sua voglia di far conoscere un tipo di ambientalismo diverso, più aperto meno ingessato e meno strumentalizzato. Nel libro ci sono scorci di vita vissuta, che hanno nel tempo sedimentato la necessità di lottare, come faceva Don Chisciotte contro i mulini a vento. Nel caso di Pepe, i mulini sono rappresentati dalle ideologie stereotipate della politica e dei singoli cittadini, che nel tempo hanno accettato dei modi di vivere e di pensare perché di uso comune, e perché più semplici da perseguire. Idee che si fermano agli anni 70-80, ma ormai sorpassate. Nel testo, così come nella vita l’autore invece, decide di dar vita a quelle idee che per molti sono controcorrente, ma che invece sono frutto di analisi non solo tecniche ma sociali. Dove l’ambiente e la tutela dello stesso devono essere visti in modo complesso e critico, dove la tutela ambientale deve andare di pari passo con il progresso e la tecnologia. È necessario, come dice l’autore, ragionare sulle cose, e non dare un responso negativo prima di aver valutato tutte le ipotesi, ed è necessario far sorgere il dubbio sulle cose...”è il dubbio-  dice Pepe parafrasando Russel- il dubbio si insinua fin nel profondo delle convinzioni di un individuo, le mette alla prova e consente di agire con coraggio e di non adeguarci agli stereotipi”. L’autore racconta, delle sue battaglie sul nucleare, e delle emozioni contrastanti che ha vissuto, e della importanza della famiglia nelle scelte nel momento in cui è stata minacciata sia la sua incolumità che dei suoi cari. La necessità di lasciare ai propri figli, in primis, ed alle generazioni future, un modo di affrontare la vita senza paura per delle idee che portano la massa a “vivere in modo critico” senza dire sempre no ma decidere a seguito di studi riflessioni e confronti.

L'incontro vedrà la partecipazione di professionisti e autorevoli personaggi del mondo istituzionale che si occupano dell'Ambiente.

Dopo i saluti del Sindaco di Troia Dott. Edoardo Beccia, prenderà la parola il Prof. Vincenzo Pepe – Docente – Presidente Nazionale FareAmbiente - autore del libro “NON NEL MIO GIARDINO”.

Interverranno : - Francesco Bacchelli – Geologo – Responsabile Nazionale FareAmbiente tutela del suolo;- Dott. Marcello Amoroso – Libero professionista;- Dott.ssa Simona Rosito - FareAmbiente Nazionale; - Dott. Mario De Angelis – Presidente Consorzio CON.F.A.T.;- Dott. Giuseppe Palladino - Presidente Consorzio CO.GE.RA;- Dott. Maurizio Magnatta – Presidente Consorzio Daunia & Bio;- Dott. Giorgio Mercuri – Presidente Nazionale Fedagri-Confcooperative;- Dott. Matteo Cuttano – Vice Sindaco Comune di Troia;- Dott. Giannicola De Leonardis – Consiglio Regionale Puglia.
 

Coordinerà i lavori, il Dott. Giuseppe Malara, Giornalista RAI.