Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Giovedi, 23 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / TROIA MUSIC FEST: NUOVE INCURSIONI MUSICALI

Notizie

Dettaglio notizia

 

TROIA MUSIC FEST: NUOVE INCURSIONI MUSICALI

TROIA MUSIC FEST: NUOVE INCURSIONI MUSICALI Categoria: Manifestazioni ed Eventi
Data: 23/07/2013 ore 16:59:42

TROIA MUSIC FEST: NUOVE INCURSIONI MUSICALI

 

Dal 25 al 28 Luglio torna l'appuntamento estivo dei Monti Dauni con la IV edizione della rassegna musicale dedicata alla musica emergente della Daunia e della Puglia

 

Torna il Troia Music Fest, ideato e progettato dall'associazione "Attiv@mentis", che dal 25 al 28 Luglio animerà la ridente cittadina di Troia con 8 spettacoli, tutti gratuiti, e più di 20 artisti coinvolti che daranno vita ad esibizioni coinvolgenti e trascinanti. Cornice di tutti gli spettacoli sarà il centro storico della città di Troia.

 

Questa IV edizione presenta elementi innovativi nel cartellone artistico con l'introduzione di una masterclass di chitarra e nella scelta degli artisti che si esibiranno. Un'edizione dedicata alla musica cantautorale, alla musica che riscopre e reinventa le tradizioni del territorio, ma anche musica elettronica e sperimentale, con un occhio rivolto perfino alla musica di strada. Un mix che renderà speciale ed unico ogni singolo spettacolo.


Si parte giovedì 25 Luglio, alle ore 18, con la masterclass di chitarra a cura del musicista LUCA CLOLOMBO (prima chitarra dell'orchestra del festival di Sanremo e collaboratore artistico di molti artisti italiani come Eros Ramazzotti, Nek, Antonella Ruggero, Marco Mengoni e tanti altri), un'occasione per tutti i partecipanti di approfondire argomenti specifici per lo studio della chitarra e per conoscere direttamente da chi lavora di musica le esperienze, ma anche l'impegno necessario per fare della musica il proprio mestiere. Per iscrizioni: javascript:message_new('mailto',%20%7bmailto:'info@attivamentis.it',%20folder:'SU5CT1g=',%20msgid:'',%20subject:%20'',%20body:'0'%7d).


Venerdì 26 Luglio ore 21, in Piazza Giovanni XXIII, prenderanno il via gli spettacoli musicali con la band ZIBBA & ALMALIBRE una tra le più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano. Molti sono i riconoscimenti e le apparizioni del gruppo e del leader Zibba: Concerto del Primo Maggio di Roma 2003, "Premio Tenco 2010", "Premio Leo Chiosso", nel 2011 "Premio Bindi" e il premio "L'artista che non C'era" (due dei più importanti premi del mondo cantautorale italiano), dopofestival di Sanremo 2010, Parla con me su Rai3 di Serena Dandini e altre apparizioni. Nel maggio 2012 con il disco "Come il Suono dei Passi sulla Neve" vince la Targa Tenco come "Miglior album in assoluto". Al termine dello spettacolo, in Piazza Pirro, si esibirà il duo foggiano SOAP TRIP, composto da Marta Dell'Anno e Natale La Riccia, che stanno portando in giro per l'Europa il loro sound eclettico e poetico, non un nuovo genere musicale piuttosto "una sorta di trip hop pop, un'atmosfera ovattata e filtrata da due musicisti insolitamente accostati. Una macchina all'avanguardia e al volante due incantatori!"

 

Si continua Sabato 27 Luglio, ore 21.30 in piazza Giovanni XXIII, con i RIONE JUNNO che presenteranno in prima nazionale lo spettacolo "Terra di nessuno". Questo spettacolo, che prende il nome dal loro ultimo lavoro discografico pubblicato, è un importante progetto in cui la musica del Sud si accosta ed amalgama, fino a fondersi, in un sound contemporaneo, nel quale risuonano allo stesso tempo le note martellanti degli strumenti caratteristici del Sud Italia, il tamburello e la chitarra battente, i "groove" di bassi ed elettronica, le melodie e voci dell'Africa e del Mediterraneo ed i "riff underground" di chitarra elettrica. A seguire, in Piazza Pirro, il giovane ed eccentrico duo foggiano iWolf, conosciuto per il loro video "Volontà popolare" che ha spopolato sul web, porterà in scena il loro sound electro rock.

 

Domenica 28 Luglio, nell'ultima serata della rassegna musicale, verrà dato spazio alla musica di strada con quattro formazioni di buskers. Una sperimentazione e una scommessa nel coinvolgimento degli spettatori presenti. Suoni, canti e arrangiamenti, fuori dal tradizionale palcoscenico, offerti a cappello al critico più duro, il pubblico.

 

La rassegna è realizzata anche grazie al contributo del Teatro Pubblico Pugliese - Puglia Sounds, dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, del programma "Bollenti Spiriti" all'interno del progetto: "Insieme si può", del Comune di Troia e di alcuni privati, come l'azienda Agrituristica Pirro, l'Ottica Stramaglia e la premiata gelateria "Bar Tonino - Il cuore del gelato", che credono fortemente nello sviluppo del territorio attraverso il rilancio culturale.

 

Anche quest'anno il Troia Music Fest è "Festival in rete Daunia Felice - Rete dei Festival Puglia Sounds" promossa dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV - PUGLIA SOUNDS - INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.

  

TROIA MUSIC FEST

http://www.troiamusicfest.it/
javascript:message_new('mailto',%20%7bmailto:'info@attivamentis.it',%20folder:'SU5CT1g=',%20msgid:'',%20subject:%20'',%20body:'0'%7d)


Contatto Stampa

Gianfranco La Bella

347.5377074

javascript:message_new('mailto',%20%7bmailto:'gianfranco.labella@gmail.com',%20folder:'SU5CT1g=',%20msgid:'',%20subject:%20'',%20body:'0'%7d)