Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Martedi, 21 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / TORNA IL FESTIVAL TROIA TEATRO CON IL SIPARIO DELL’OTTAVA EDIZIONE

Notizie

Dettaglio notizia

 

TORNA IL FESTIVAL TROIA TEATRO CON IL SIPARIO DELL’OTTAVA EDIZIONE

TORNA IL FESTIVAL TROIA TEATRO CON IL SIPARIO DELL’OTTAVA EDIZIONE Categoria: Manifestazioni ed Eventi
Data: 16/07/2013 ore 17:06:36

TORNA IL FESTIVAL TROIA TEATRO CON IL SIPARIO DELL’OTTAVA EDIZIONE

Dal 29 Luglio al 4 Agosto la Città torna ad essere un unico grande palcoscenico. Mercoledì 17 Luglio, alle ore 11.00, conferenza stampa di presentazione presso Mediateca regionale di Bari


L’Unione Giovanile Troiana, A.c.t! Monti Dauni e Teatri35 sono lieti di invitare i sig.ri giornalisti alla conferenza stampa di presentazione del Festival Troia Teatro 2013 – VIII Edizione, che avrà luogo Mercoledì 17 Agosto alle ore 11.00 presso la Mediateca Regionale in Via Zanardelli 34, in Bari.
 Interverranno:
- SILVIA GODELLI: Assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo
- FABIO LOSITO:  Assessore al Comune di Bari
- EDOARDO BECCIA:  Sindaco di Troia
- FRANCESCO O. DE SANTIS: Direttore artistico Festival Troia Teatro
- FRANCESCO CASERTA: Direttore organizzativo Festival Troia Teatro
 Modera:
- ANTONIO V. GELORMINI: Giornalista di Affaritaliani.it 

Il festival del teatro “in strada” riparte con un’edizione che punta tutto sulla qualità con diverse prime assolute messe in scena da compagnie teatrali di rilievo nazionale, 6 compagnie finaliste del concorso artistico che attribuirà il “Premio Eceplast”, una residenza creativa “Città di Troia” che avrà luogo lungo tutto il corso del festival, la “Vetrina d’artista” che coinvolgerà i migliori creativi del panorama artistico italiano e poi laboratori teatrali, laboratori di video-making e “Buskers’ night” con tanti artisti di strada. Insomma anche quest’anno un profluvio di teatro scende in strada. Nel corso della conferenza stampa saranno presentati i dettagli del programma e sarà presentata anche la campagna di comunicazione di quest'anno curata dai creativi di "WebCong communication". Dopo la conferenza gli organizzatori saranno lieti di offrire un rinfresco a base di prodotti tipici dell’enogastronomia locale. 

Festival Troia TeatroPer info:turismo.montidauni@gmail.com
Tel.  +39 347/2668932
 

Background Cosa è il Festival Troia Teatro
Il Festival Troia Teatro è uno dei festival di teatro più importanti del Sud Italia. È organizzato durante la prima settimana di agosto (nel 2013 dal 29 Luglio al 4 Agosto) e si articola in decine di spettacoli di teatro sperimentale e d’innovazione, in laboratori e residenze teatrali, ma anche in spettacoli di arte di strada e in molti altri progetti sperimentali. Conta ogni anno oltre 10.000 presenze in 7 giorni, con più di 20 spettacoli. Il Festival Troia Teatro nasce con l’obiettivo di portare il teatro “fuori dal teatro” e di valorizzare le produzioni nuove ed indipendenti. Il festival ha ottenuto nelle ultime sette edizioni il patrocino e il sostegno della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Comune di Troia e del Governo Italiano (Ministero delle Politiche Giovanili) oltre a quello di molte imprese locali importanti come l'azienda Eceplast, Sica dal 1929 e Caffettera del Corso. Sono passati dal festival artisti come: Pippo Del Bono, Maurizio Rippa, Alfonso Benadduce, Cantieri Teatrali Koreja, Babilonia Teatri e tanti altri. 

Organizzatori
Il Festival è organizzato da:Unione Giovanile Troiana (U.g.t.) che nasce nell'estate del 2001 a Troia (Fg) per promuovere l’aggregazione sociale tra i giovani e che da allora ha maturato una serie di competenze nell'ambito dell'organizzazione di eventi e iniziative socio-culturali. L’attuale coordinatore è Francesco Caserta, nonché direttore organizzativo del Festival.Teatri 35 che è attiva professionalmente da dieci anni nel campo della sperimentazione teatrale e dell'educazione. La compagnia, nata nel luglio del 2010, è attualmente composta da Gaetano Coccia, Antonella Parrella e  Francesco O. De Santis che è anche il direttore artistico del Festival.A.c.t! Monti Dauni - Associazione Culturale & Turistica che nasce con l’obiettivo di sviluppare e promuovere i Monti Dauni della Puglia a livello culturale e turistico. Realizza in poco più di tre anni numerose attività tra le quali il Festival Troia Teatro. L’attuale presidente è Andrea Casoli. L’attuale coordinatore delle attività è Giuseppe Beccia.