Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Giovedi, 23 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE A SCOPO FAUNISTICO

Notizie

Dettaglio notizia

 

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE A SCOPO FAUNISTICO

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE A SCOPO FAUNISTICO Categoria: Natura ed Ambiente
Data: 03/07/2013 ore 13:43:30

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE A SCOPO FAUNISTICO

Bando per l’erogazione di incentivi. Le domande per l’ammissione al contributo dovranno pervenire alla Provincia di Foggia, entro e non oltre il 30 Luglio 2013

Pubblicato dal Settore Sviluppo Economico della Provincia di Foggia, il Bando per l’erogazione di incentivi finalizzati ad interventi di miglioramento ambientale a scopo faunistico.
L’intervento prevede un contributo per il mantenimento delle stoppie derivanti da colture a cereali che dovrà essere attuato nel seguente modo: il fondo, oggetto di incentivo, dell’estensione
minima di Ha 3.00.00 e massima di Ha 10.00.00, deve essere costituito da un’unica particella o da una pluralità di particelle contigue. Ai fini del bando la superficie sarà arrotondata in eccesso (es. 3.50.01 Ha sarà considerata pari a Ha 3.60.00); i relativi lavori colturali dovranno avvenire dopo il 01/10/2013 previa aratura e non bruciatura delle stoppie; divieto di pascolo e di ogni altra forma di allevamento; l’area oggetto di contributo, entro 10 giorni dalla conclusione della fase di raccolta, dovrà essere perimetrata con fasce di sicurezza / precesa avente larghezza non inferiore a dieci metri, così come stabilito dall’art. 3 della L.R.15/97 “Norme in materia di bruciatura delle stoppie". Può essere realizzato:
1.         In tutto il territorio di caccia programmata ivi comprese le Zone di Ripopolamento e Cattura e Oasi di Protezione, SIC, ZPS, IBA, con esclusione dei terreni ricadenti in aree Parco Nazionale e Regionale. 2.         I fondi dovranno essere ubicati ad una distanza non inferiore a: - 100 mtl. dalle ferrovie e strade carrozzabili;- 150 mtl. dalle abitazioni, fabbricati rurali, opifici agricoli ed industriali. Possono accedere agli incentivi, tutti i conduttori agricoli, possessori o proprietari dei fondi, che decidono di voler posticipare l’aratura delle stoppie sino al 1 Ottobre 2013. Il          Bando, è stato pubblicato all’Albo Pretorio della Provincia di Foggia e sul sito www.provincia.foggia.it, nonché divulgato nei Comuni della provincia di Foggia, Associazioni Agricole, Associazioni Venatorie e Ambientaliste, A.T.C. Foggia. Il modello di domanda è disponibile anche presso la Provincia di Foggia - Settore Sviluppo Economico - Ufficio Caccia, via P. Telesforo, 20. Le domande per l’ammissione al contributo dovranno pervenire alla Provincia di Foggia, entro e non oltre il 30 Luglio 2013.
per visionare il bando completo ed i relativi allegati utili alla domanda di partecipazione:
http://www.provincia.foggia.it/avv_long.php?long=938