Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Giovedi, 23 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / BILANCIO PARTECIPATIVO, ULTIMO ATTO

Notizie

Dettaglio notizia

 

BILANCIO PARTECIPATIVO, ULTIMO ATTO

BILANCIO PARTECIPATIVO, ULTIMO ATTO Categoria: Altro
Data: 29/06/2013 ore 14:57:55

BILANCIO PARTECIPATIVO, ULTIMO ATTO 

La ‘Festa della Partecipazione' chiude con l'ultimo giorno di votazioni. Lo spoglio avverrà Lunedì 1 Luglio nella Sala Azzurra del Museo Civico, a Palazzo D'Avalos


Giunge al termine quindi, domenica 30 Giugno, e completa il suo percorso il Bilancio Partecipativo del Comune di Troia.


L'ultima fase del lungo processo di democrazia diretta, sperimentato dai troiani negli ultimi 18 mesi, raccoglie e sintetizza il confronto sui problemi della città, sugli interventi da realizzare e su tante ‘buona pratiche' da introdurre nelle scelte di bilancio.


Oltre 600 le proposte avanzate dai cittadini, accorpate in un'unica scheda elettorale di 58 ipotesi progettuali, che vanno dal verde pubblico alla viabilità, dalle politiche sociali alla cultura, dalla mobilità sostenibile alle tante proposte di opere pubbliche.

Avviato con lo slogan "Partecipo. Decido - Tutti protagonisti, nessuno spettatore", il percorso per la formazione dell'importante scelta amministrativa è stato molto di più di un processo decisionale democratico e partecipato. Si è trattato di una vera e propria scuola di trasparenza e di educazione civica, nella quale l'intera comunità troiana ha avuto l'opportunità di crescere insieme all'idea di città-famiglia, un vasto raggruppamento di associazioni, partiti e movimenti hanno discusso, studiato e confrontato idee per finanziare un progetto condiviso.

Poco meno di 1000 sono i cittadini che si sono già recati al seggio per esprimere la propria preferenza. Per i ritardatari c'è ancora qualche ora di tempo. Il seggio sarà infatti aperto per tutta la giornata di Domenica 30 Giugno, dalle 10.30 del mattino fino alle ore 24.00, in Piazza Cattedrale.


I troiani sono stati chiamati al voto non per scegliere ‘qualcuno' cui delegare le scelte, ma per decidere direttamente cosa realizzare.
La proposta più votate tra le 58 selezionate sarà destinataria dei 100.000 euro messi a disposizione e inserita nel Bilancio 2013 del Comune di Troia.


Per l'occasione il comitato promotore ha organizzato una ‘Festa della  partecipazione', invitando amministratori di vari comuni pugliesi a conoscere l'iter del Bilancio Partecipativo e a confrontarsi sul tema della partecipazione democratica a livello locale.


Al dibattito, con inizio alle ore 20.00 in Piazza Cattedrale, parteciperanno Vincenzo Berardi, vice Sindaco di San Paolo Civitate, Rocco Dedda, vice sindaco di Ordara di Puglia, Leonardo De Santis, consigliere comunale di Foggia, Leonardo Di Gioia, assessore al Bilancio della Regione Puglia, ente che patrocina l'iniziativa in quanto unico esperimento del genere nel territorio regionale.

Per l'ultima notte di votazioni, l'apertura del seggio elettorale sarà accompagnata
da musica in piazza a cura della band giovanile Heavy Wheat e da assaggi di prodotti fatti in casa. 

Lo spoglio avverrà il giorno Lunedì 1 Luglio alle ore 18.00 presso Palazzo D'Avalos (Sala Azzurra, Museo Civico) alla presenza delle autorità e della dott.ssa Antonella Tortorella, dirigente dell'Ufficio Ragioneria del Comune.