Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Venerdi, 24 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / IL 1° MAGGIO A TROIA CON ‘MESTIERI', POESIE DI MARIO VELLUTO

Notizie

Dettaglio notizia

 

IL 1° MAGGIO A TROIA CON ‘MESTIERI', POESIE DI MARIO VELLUTO

IL 1° MAGGIO A TROIA CON ‘MESTIERI', POESIE DI MARIO VELLUTO Categoria: Manifestazioni ed Eventi
Data: 26/04/2013 ore 18:45:13

IL 1° MAGGIO A TROIA CON ‘MESTIERI', POESIE DI MARIO VELLUTO

 

La raccolta di componimenti in dialetto racconta con grande capacità espressiva, attraverso personaggi caratteristici dell'artigianato e dell'agricoltura locale, i lavori scomparsi

 

Sarà presentato mercoledì 1° Maggio - ore 19.00 - a Troia, a Palazzo D'Avalos, la raccolta di componimenti poetici di Mario Velluto in dialetto della Capitanata.

L'autore, troiano trapiantato in giovane età a Milano, formatosi alla Scuola Italiana Pubblicità, negli anni sessanta ha collaborato con alcune note agenzie del settore diventando, nel 1967, capo ufficio pubblicità della Fila Spa. Nel 1970 è approdato alla Rizzoli dove per circa vent'anni è stato impegnato nella divisione pubblicità e promotion, occupandosi anche a lungo di problematiche sindacali.

Il volume, che raccoglie quaranta sonetti, illustrato da Leon Marino, esprime i tratti salienti di mestieri, molti dei quali ormai scomparsi, e di personaggi caratteristici dell'artigianato e dell'agricoltura locale.

L'uso di termini dialettali, quasi caduti in disuso, sono proposti da Mario Velluto con l'intento di fissare nella memoria la loro intensa capacità espressiva. I personaggi dei sonetti, carichi di ironia e leggerezza, vengono dipinti anche da Leon Marino con disegni dalla forte connotazione caricaturale.

Il volume, accessibile a tutti, è stato tradotto in inglese.

Mestieri, piacevole libro di 72 pagine, è un tributo di affetto che l'autore ha voluto riservare alla sua terra d'origine.

 

Troia,  26 aprile 2013                                                                          Nunzio Lops