Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Giovedi, 23 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / RADUNO NAZIONALE DEI CAMPERISTI A TROIA ‘MONTI DAUNI 2013’

Notizie

Dettaglio notizia

 

RADUNO NAZIONALE DEI CAMPERISTI A TROIA ‘MONTI DAUNI 2013’

RADUNO NAZIONALE DEI CAMPERISTI A TROIA ‘MONTI DAUNI 2013’ Categoria: Turismo
Data: 15/03/2013 ore 11:10:09

 

Dal 24 aprile, tra storia, arte, folklore, borghi medievali, paesaggi e tradizioni enogastronomiche

 

Un’altra primavera ricca di iniziative turistico-culturali quella che da Troia guarda ai Monti Dauni.

L’ACTrojani (Associazione Camperisti Trojani) in collaborazione con l’A.c.t! Monti Dauni (Associazione Culturale e Turistica), con il patrocinio del Comune di Troia, organizza, dal prossimo 24 aprile e fino al 1° maggio il secondo Raduno Nazionale dei Monti Dauni dedicato ai camperisti di tutta l’Italia.

Ricchissimo il programma del raduno, che prevede iniziative volte a far conoscere i tesori artistici, naturalistici ed enogastronomici dei Monti Dauni. I camperisti (ma anche gli avventori occasionali che vorranno prenotarsi) in otto giorni attraverseranno il territorio toccando le tappe di Troia, Lucera, Bovino, Deliceto, Faeto, Celle di San Vito, Sant’Agata di Puglia, Accadia, Ascoli Satriano, Rocchetta Sant’Antonio, Pietramontecorvino, Celenza Valfortore, i  borghi più belli d’Italia.

La passione per il turismo in plein-air dell’Associazione Camperisti Trojani e l'interesse della Città di Troia per questo segmento dell'economia del territorio si rinnovano in questo percorso che prevede visite ai centri storici, alle cattedrali, ai musei e ai castelli ma anche intensi e gustosi tour enogastronomici alla scoperta dei prodotti tipici del territorio.

 

 

 

IL PROGRAMMA

 

Mercoledì 24/04/2013

Ore 18:00 – Arrivo, ritrovo e pernottamento.

Presso l’Area Attrezzata Comunale “Campo Fiera” (GPS: 41° 21' 41.69"N 15° 18' 22.18"E)

di Troia, Città del Rosone e Comune Amico del Turismo Itinerante: Dove scoprire storici tesori artistici, culturali ed enogastronomici e un panorama naturale straordinario, incastonata tra i profili di una collina (439m) da cui ammirare l’estesa Piana del Tavoliere e le splendide Valli alle pendici del Preappennino Dauno Meridionale baciate dal sole.

Ore 19:00 – Brindisi di Benvenuto.

Saremo accolti dall’ACTrojani (Associazione Camperisti Trojani) e dall’A.c.t! Monti Dauni (Associazione Culturale e Turistica), presso l’Uffico Turistico (Piazza Cattedrale) per il Brindisi di Benvenuto.

 

Giovedì 25/04/2013

Ore 9:00 – Registrazione Equipaggi.

A cura dell’A.c.t! Monti Dauni (Associazione Culturale e Turistica), presso l’Uffico Turistico (Piazza Cattedrale).

Ore 10:30 – Aperitivo di Benvenuto a Palazzo D’Avalos.

Il Sindaco ci accoglierà a “Palazzo d’Avalos”, sede municipale della Città di Troia “Comune Amico del Turismo Itinerante”, per l’Aperitivo di Benvenuto.

Ore 12:00 – Il Museo Civico.

Visita guidata al Museo Civico di Troia. Scopriremo i misteriosi reperti conservati nei leggendari sotterranei di Palazzo d’Avalos: gli altari e gli stemmi

gentilizi, i sarcofagi e le sculture di epoca medievale, le epigrafi e le pietre miliari romane, le basole

della “Via Traiana”, i vasi e corredi funerari pre-romani, le stele funerarie daune.

Ore 13:00 – Tutti a Pranzo.

Nei propri camper o presso i ristoranti e trattorie della città, ove sarà possibile degustare le specialità enogastronomiche dei Monti Dauni.

Ore 16:00 – La Cattedrale di Troia.

Visita guidata alla Cattedrale di Troia. Visiteremo la Cattedrale romanica, una delle più belle cattedrali romaniche d’Italia. Vi racconteremo le leggende e dei misteri sulla Cattedrale di Troia e vi presenteremo gli elementi artistici e le opere d’arte più interessanti del duomo: il Rosone, il pulpito, la “Dormitio Virginis” quattrocentesca e il crocifisso miracoloso di Pietro Frasa.

Ore 18:00 – Le Cantine del Nero di Troia.

Visiteremo le Cantine cinquecentesche del “Nero di Troia”, e godremo di una degustazione dei migliori vini della tradizione locale. I bianchi, i rosati e i rossi vinificati in purezza con “Uva di Troia”. prodotti dalla cantina SPQT – Terre del Catapano.

Ore 20:00 – Tutti a Cena.

Nei propri camper o presso i ristoranti, trattorie e pizzerie della città, ove sarà possibile degustare le specialità enogastronomiche dei Monti Dauni e della buona pizza.

 

Venerdì 26/04/2013 – (Lucera e Troia).

Ore 08:30 – Partenza per Lucera.

Raggiungeremo Lucera in camper e sosteremo presso l’Area Attrezzata Comunale (GPS: 41° 29’ 59.53”N 15° 19’ 56.03”E).

Ore 09:00 – Lucera e la Fortezza Svevo-Angioina.

Visita guidata alla Città di Lucera. Andremo alla scoperta della Cattedrale e della Chiesa di S. Francesco, due esempi del gotico angioino trecentesco. Attraverseremo il centro storico alla ricerca delle tracce saracene della città e visiteremo poi la “Fortezza” voluta da Carlo d’Angiò con i resti del misterioso Palatium di Federico II. Ci immergeremo infine nell’atmosfera dell’Antica Roma, visitando l’imponente Anfiteatro Romano.

Ore 12:30 – Rientro a Troia.

Ore 13:00 – Tutti a pranzo.

Pranzo di socializzazione fra gli intervenuti (compreso nel Pacchetto Turistico).

Pranzeremo presso la “Osteria da Maria Neve” ove gusteremo i migliori prodotti della tradizione enogastronomica dei Monti Dauni e la tipica cucina troiana. Il menù prevede: Antipasto misto, due assaggi di pasta, un secondo, frutta, dolce, caffè, acqua e vino della casa inclusi.

Ore 15:30 – Troia: La visita continua 'Mbra doij terre.

Visita guidata al borgo medievale di Troia. Visiteremo il suggestivo quartiere chiamato “Fra due Terre”, le vestigia romane della città, le antiche Chiese di San Giovanni al Mercato, S. Basilio Magno e S. Francesco e ci lasceremo catturare da scorci suggestivi e paesaggi mozzafiato.

Ore 16:30 – Il Tesoro della Cattedrale di Troia.

Visita guidata al patrimonio archivistico - librario medievale con le sue “Pergamene” e i celebri “Exultet”. Ammireremo inoltre gli argenti e i paramenti sacri della millenaria Diocesi di Troia.

Ore 18:00 – Il Museo Ecclesiastico Diocesano di Troia.

Visita guidata al Museo Diocesano di Troia. Il Museo è situato nel seicentesco complesso dell’ex Convento delle Benedettine, all’ombra del Rosone della Cattedrale. Visiteremo i segni tangibili di una storica devozione dell’intera città: dai flabelli, antico privilegio dei Vescovi troiani, agli argenti e al barocco decorativo che fu della Cattedrale; dal Capitello delle quattro razze (il cui gemello è al Metropolitan Museum di New York) ad altri capitelli di epoca medievale, e all’insieme di reperti e opere dallo straordinario valore storico e artistico.

Ore 19:00 – Degustazione Passionata.

Degusteremo un dolce tipico: la “Passionata”, una delle specialità più gustose della gastronomia troiana.

Ore 20:00 – Tutti a Cena.

Nei propri camper o presso i ristoranti, trattorie e pizzerie della città, ove sarà possibile degustare le specialità enogastronomiche dei Monti Dauni e della buona pizza.

 

Sabato 27/04/2013 – (Bovino e Deliceto).

Ore 08:30 – Partenza per Bovino.

Raggiungeremo Bovino in camper e sosteremo presso la locale Area Attrezzata (GPS: 41° 15’ 7.00”N 15° 20’ 10.00”E).

Ore 09:30 – Bovino e il Castello Ducale.

Visita guidata alla Città di Bovino. Entreremo nel Castello Medievale dei duchi Guevara, visiteremo la Cattedrale romanica e i palazzi storici e ci immergeremo nel cuore di uno dei “Borghi più Antichi e più Belli d’Italia”.

Andremo poi alla scoperta del Museo Cittadino con le straordinarie ceramiche daune e le affascinanti stele.

Ore 13:00 – Tutti a Pranzo.

Nei propri camper o presso i ristoranti e trattorie della città, ove sarà possibile degustare le specialità enogastronomiche dei Monti Dauni.

Ore 15:00 – Partenza per Deliceto.

Raggiungeremo Deliceto in camper e sosteremo presso la locale Area Attrezzata (GPS: 41° 22' 31.03"N 15° 38' 64.42"E).

Ore 15:45 – Deliceto e il Castello Normanno

Visita guidata alla Città di Deliceto. Visiteremo lo spettacolare Castello Normanno, una delle fortezze più affascinanti e suggestive nel suo genere e conosceremo il fascino di questo borgo e delle sue antiche tradizioni.

Ore 18:00 – Rientro a Troia.

Ore 19:00 – Shopping.

Momenti liberi per lo shopping. Saranno consigliati i migliori produttori locali di vino, olio, conserve, formaggi, frutta, verdura e souvenir.

Ore 20:00 – Tutti a Cena.

Nei propri camper o presso i ristoranti, trattorie e pizzerie della città, ove sarà possibile degustare le specialità enogastronomiche dei Monti Dauni e della buona pizza.

 

Domenica 28/04/2013 – (Faeto e Celle di S.Vito).

Ore 08:30 – Partenza per Faeto.

Raggiungeremo Faeto in camper e sosteremo in un area appositamente riservata.

Ore 09:30 – Paesaggi e degustazioni a Faeto.

Visita guidata alla Città di Faeto. Visiteremo il borgo di Faeto, centro noto soprattutto per gli ampi boschi e per il famoso “prosciutto crudo” qui stagionato con tecniche antiche. Sulla sommità dei Monti della Daunia, guidati da una guida naturalistica, godremo di paesaggi mozzafiato e degusteremo i prodotti della migliore tradizione gastronomica.

Ore 13:00 – Tutti a Pranzo.

Nei propri camper con possibilità di Pranzo collettivo con grigliata nel bosco ai piedi del Monte Cornacchia il “Tetto della Puglia” (1.152 m).

Ore 15:00 – Partenza per Celle di S. Vito.

Raggiungeremo Celle di S. Vito in camper e sosteremo in un area appositamente riservata.

Ore 15:45 – Cèlle de Sant Uite.

Visita guidata alla Città di Celle di S. Vito. Visiteremo il borgo di Celle di S. Vito (il comune più piccolo della Puglia), dove è sopravvissuta una atmosfera che sa d’antico e nei quali ancora si parla la lingua “francoprovenzale” dei soldati Angioini, antichi coloni.

Ore 17:00 – Rientro a Troia.

Ore 18:00 – SS. Messa.

SS. Messa nella Cattedrale di Troia.

Ore 19:00 – Lo Struscio.

Lo struscio è un’antica tradizione non solo napoletana e consiste in una passeggiata per le vie del centro cittadino.

Ore 20:00 – Tutti a Cena.

Nei propri camper o presso i ristoranti, trattorie e pizzerie della città, ove sarà possibile degustare le specialità enogastronomiche dei Monti Dauni e della buona pizza.

 

Lunedì 29/04/2013 – (Sant’Agata di Puglia e Accadia).

Ore 08:30 – Partenza per Sant’Agata di Puglia.

Raggiungeremo Sant’Agata di Puglia in camper e sosteremo in un area appositamente riservata.

Ore 09:30 – Sant’Agata, il suo Castello e la storia di Agatone.

Visita guidata alla Città di Sant’Agata di Puglia. Visiteremo la Citta detta la “Loggia delle Puglie”: un borgo “Bandiera Arancione” sulla cui sommità si erge uno dei più splendidi castelli dell’epoca federiciana.

Ore 13:00 – Tutti a Pranzo.

Nei propri camper o presso i ristoranti e trattorie della città, ove sarà possibile degustare le specialità enogastronomiche dei Monti Dauni.

Ore 15:00 – Partenza per Accadia.

Raggiungeremo Accadia in camper e sosteremo in un area appositamente riservata.

Ore 15:45 – Accadia e la Città Fantasma.

Visita guidata alla Città di Accadia. Andremo alla scoperta della Città di Accadia e dello spettacolare “Rione Fossi”, un antico quartiere fantasma, abbandonato ad inizio novecento dopo un terribile terremoto.

Ore 17:00 – Rientro a Troia.

Ore 19:00 – Lo Struscio.

Lo struscio è un’antica tradizione non solo napoletana e consiste in una passeggiata per le vie del centro cittadino.

Ore 20:00 – Tutti a Cena.

Nei propri camper o presso i ristoranti, trattorie e pizzerie della città, ove sarà possibile degustare le specialità enogastronomiche dei Monti Dauni e della buona pizza.

 

Martedì 30/04/2013 – (Ascoli Satriano e Rocchetta Sant’Antonio).

Ore 08:30 – Partenza per Ascoli Satriano.

Raggiungeremo Ascoli Satriano in camper e sosteremo in un area appositamente riservata.

Ore 09:30 – Ascoli Satriano e i Grifoni.

Visita guidata alla Città di Ascoli Satriano. Andremo alla scoperta della Cattedrale e attraverseremo il centro storico alla ricerca delle vestigia romane della città. Visiteremo poi il convento di Santa Maria del Popolo con i celebri Grifoni policromi del IV sec. a.C.

Ore 12:30 – Partenza per il Ristorante l’Orecchietta di Candela.

Ore 13:00 – Tutti a Pranzo.

Pranzo di socializzazione fra gli intervenuti (compreso nel Pacchetto Turistico). Pranzeremo presso il Ristorante l’Orecchietta di Candela, uno dei più rinomati ristoranti della zona ove gusteremo i migliori prodotti della tradizione enogastronomica dei Monti Dauni. Il menù prevede: Antipasto misto, due assaggi di pasta, un secondo, frutta, dolce, caffè, acqua e vino della casa inclusi.

Ore 15:00 – Partenza per Rocchetta Sant’Antonio.

Raggiungeremo Rocchetta Sant’Antonio in camper e sosteremo in un area appositamente riservata.

Ore 15:45 – Rocchetta la poetica: Un fascino senza fine.

Visita guidata alla Città di Rocchetta Sant’Antonio. Scopriremo gli scorci più particolari di questo meraviglioso borgo medievale insignito della “Bandiera Arancione”. Visiteremo gli angoli più suggestivi del centro storico ed entreremo nelle misteriose stanze del cinquecentesco Castello d’Aquino. Avremo l’opportunità di salire sulla possente Torre dalla caratteristica forma della prua di una nave

Ore 18:00 – Rientro a Troia.

Ore 19:00 – Lo Struscio.

Lo struscio è un’antica tradizione non solo napoletana e consiste in una passeggiata per le vie del centro cittadino.

Ore 20:00 – Tutti a Cena.

Nei propri camper o presso i ristoranti, trattorie e pizzerie della città, ove sarà possibile degustare le specialità enogastronomiche dei Monti Dauni e della buona pizza.

 

Mercoledì 01/05/2013 – (Pietrmontecorvino – Celenza Valfortore).

Ore 07:00 – Partenza per Pietramontecorvino.

Raggiungeremo Pietramontecorvino in camper e sosteremo in un area appositamente riservata.

Ore 08:00 – Pietramontecorvino e Palazzo Ducale.

Visita guidata alla Città di Pietramontecorvino. Scopriremo gli scorci più particolari di questo meraviglioso borgo insignito della “Bandiera Arancione” dal Touring Club e annoverato tra i “Borghi più Belli d’Italia”. Visiteremo gli angoli più suggestivi del rione “Terravecchia”, conosceremo le stanze dell’antico Palazzo Ducale e saliremo sulla possente Torre Normanna.

Ore 10:00 – Partenza per Celenza Valfortore.

Raggiungeremo Celenza Valfortore in camper e sosteremo in un area appositamente riservata.

Ore 11:30 – Celenza Valfortore, il Borgo Antico e il Castello

Visita guidata alla Città di Celenza Valfortore. Visitare Celenza è un viaggio indietro nel tempo: scopriremo il “Borgo Antico” con le sue mura e le sue porte d’accesso ancora intatte e il pittoresco Castello dei Gambacorta, tutt’ora abitato. Godremo poi degli scorci suggestivi di questo borgo affacciato a strapiombo sul Lago di Occhito.

Ore 12:30 – Partenza per il Lago di Occhito.

Raggiungeremo il Lago di Occhito in camper e sosteremo in un area appositamente riservata.

Ore 13:00 – Pic-Nic sul Lago.

In occasione del 1° Maggio il raduno si concluderà con una scampagnata sulle sponde del Lago di Occhito dove sarà possibile godere della splendida vista e si potrà godere del relax di quei luoghi.

Ore 16:00 – Saluto di Buon Rientro e di Arrivederci.

E’ previsto un momento di aggregazione e socializzazione fra gli intervenuti, per i saluti.