Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Martedi, 21 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / MUSEO, CUORE DI UNA COMUNITA'. ESPERTI A CONVEGNO

Notizie

Dettaglio notizia

 

MUSEO, CUORE DI UNA COMUNITA'. ESPERTI A CONVEGNO

MUSEO, CUORE DI UNA COMUNITA'. ESPERTI A CONVEGNO Categoria: Turismo
Data: 07/03/2013 ore 17:25:58

Nell'occasione, nei locali dell'esposizione museale, Sala Azzurra, sarà scoperta una targa in ricordo di Vincenzo Bambacigno, indimenticato insegnante e uomo di cultura



Si svolgerà domenica 10 marzo 2013 - ore 16.30 nell'Aula Consiliare del Comune di  Troia il convegno ‘Museo, cuore di una Comunità. Omaggio a Vincenzo Bambacigno'.


Dopo i saluti del Sindaco, Edoardo Beccia, interverranno, nell'ordine, Luigi La Rocca, Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia, Urbano Aquilino, ex sindaco di Troia, Leonardo De Luca, ex direttore del Museo di Lucera, Giuseppe Ceraudo, dell'Università di Lecce - Dipartimento dei Beni Culturali, l'archeologo Gianluca Scrima, il rettore dell'Università degli Studi di Foggia, Giuliano Volpe.


Nella Sala Azzurra del Museo Civico sarà apposta una targa in ricordo di Vincenzo Bambacigno, indimenticato insegnante, educatore di generazioni di alunni presso la locale Scuola Elementare, già consigliere comunale e ispettore della Sovrintendenza Archeologica di Puglia, studioso di reperti archeologici e le pergamene di Troia e autore di numerosi scritti (in campo storico e archeologico), poesie e commedie. Si deve a lui, nel 1971, la realizzazione del Museo Civico con la relativa gypsoteca  ‘Nicola Fiore'.