Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Mercoledi, 22 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / A TROIA LA PRIMA ‘FESTA DEL GRANO'

Notizie

Dettaglio notizia

 

A TROIA LA PRIMA ‘FESTA DEL GRANO'

A TROIA LA PRIMA ‘FESTA DEL GRANO' Categoria: Altro
Data: 03/07/2011 ore 21:15:46

Un'‘acquasale' da Guinness sarà allestita lungo il corso. Non mancheranno musica, danze ed esibizioni itineranti a cura de ‘Le Faitare'


Mancano pochi giorni, ormai, alla prima ‘Festa del Grano' che avrà luogo a Troia il prossimo 10 Luglio.

La fine della mietitura sarà celebrata con un evento che farà da contenitore alle antichissime tradizioni e ai riti legati alla trebbiatura e alla molitura del grano.

La giornata sarà animata in ‘piazze tematiche', appositamente allestite per mostrare le fasi di lavorazione con antichi attrezzi agricoli, piccoli mulini a macine di pietra, laboratori all'aperto con la realizzazione della pasta fatta a mano.

L'iniziativa sarà l'occasione per valorizzare la cultura culinaria legata al pane, alla pasta e alla pizza, piatti tipici che saranno degustati in un percorso enogastronomico serale.

L'evento coinvolgerà gli agricoltori ma anche i forni, le pizzerie, i pastifici e ristoratori dei Monti Dauni i quali proporranno ciascuno una specialità diversa. Vi saranno, inoltre, musica, danze ed esibizioni itineranti a cura de ‘Le Faitare', nota associazione di Faeto che da anni punta a valorizzare le tradizioni popolari, la lingua e la cultura della comunità franco-provenzale dei Monti Dauni. Caratteristici la ‘Danza delle spighe' e la rievocazione degli antichi riti legati grano.

In serata lungo il corso principale della città sarà realizzata un'‘acquasale' da guinness. Un lungo e composito filone di pane di 50 metri sarà collocato lungo Via Regina Margherita per valorizzare e gustare uno dei prodotti tipici della cultura culinaria del territorio.


Per il programma completo: www.actmontidauni.it A.c.t! Monti Dauni Associazione Culturale & Turistica


L'iniziativa è organizzata da A.c.t! Monti Dauni - Associazione Culturale & Turistica (vincitore del progetto Principi Attivi 2010 - Giovani idee per una Puglia Migliore), le Pro Loco di Troia e Orsara, l'associazione ‘Le Faitare', l'associazione ‘Attivamentis', L!NK - Mensile Indipendente, Aria di Troia e del Preappennino, il Circolo ‘Ambaradam', le Edizioni del Rosone, l'Associazione ‘A.P.G', il Circolo ‘Antonio Salandra', la Coldiretti, la Confederazione Italiana Agricoltori, Egialea - Servizi per il turismo.