Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Martedi, 21 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / I VINCITORI DI "GOCCE D'ORO"

Notizie

Dettaglio notizia

 

I VINCITORI DI "GOCCE D'ORO"

I VINCITORI DI Categoria: Altro
Data: 21/06/2011 ore 16:41:46

Grande affluenza di pubblico a Troia per le premiazioni del Concorso Oleario dei Monti Dauni


Sono  stati premiati Domenica 19 Giugno i vincitori del Concorso "Gocce d'Oro", il primo concorso oleario dei Monti Dauni organizzato dall'associazione A.c.t! Monti Dauni, con il patrocinio del Comune di Troia e la collaborazione di Coldiretti,  Confederazione Italiana Agricoltori, Camera di Commercio Industria e Artigianato (CCIAA) di Foggia e Gal "Meridaunia".

Il Panel della qualità della Camera di Commercio di Foggia, diretto da Massimo Ragno, ha avuto l'arduo compito di giudicare la qualità dei 21 prodotti candidati, a seguito di una attenta analisi e degustazione degli oli extravergine d'oliva.

Il concorso, oltre a conferire i premi, ha svolto anche il compito fondamentale di fornire ai produttori oleari indicazioni importanti sulle attenzioni da avere per ottenere una qualità di oli sempre più elevata.

Nella mattinata sono stati però i bambini i primi a dare le "pagelle" agli oli dei Monti Dauni.  Presso le sale dell'Ufficio Turistico di Troia, infatti, i piccoli sono stati protagonisti di una degustazione guidata a cura di Alfonso Bortone, componente del Panel di qualità della CCIAA, e hanno assegnato il premio "Bimboil".

Nel pomeriggio gli adulti hanno avuto la possibilità di partecipare ad una degustazione condotta da Massimo Ragno e alle 20.00, nel corso della manifestazione serale, sono stati assegnati i premi "Gocce d'Oro" e gli attestati con le "gocce" che misurano la qualità di ogni olio candidato. Un premio particolare a cura di Alka Promoservice è stato riservato al miglior packaging.


Questa la classifica dei vincitori:


Miglior Olio Extra Vergine di oliva:

1° Classificato: APROL Foggia ‘Dop Dauno SubAppennino'

2° Classificato: APROL Foggia ‘Extra Bio'

3° Classificato: Oleificio Carolio ‘Denocciolato Extra'


Premio Bimboil: Azienda Agricola Marinaccio ‘Saurum Extra'


Premio Packaging ‘Alka': Azienda Agricola Marseglia ‘Dop Val di Stelle'


I tre prodotti migliori, che ora potranno ora fregiarsi del marchio "Gocce d'Oro - L'eccellenza olearia dei Monti Dauni", sono stati premiati dal sindaco di Troia, Edoardo Beccia e dall'assessore Renato Ciccarelli, a seguito di una interessante dibattito che ha visto la partecipazione del direttore provinciale di Coldiretti, Giorgio Donnini e  del direttore provinciale della CIA, Filomena Casoli, oltre che del capo Panel, Massimo Ragno. La manifestazione, che sarà ripetuta nei prossimi anni, rientra in un ciclo di iniziative volte a promuovere i prodotti a Km Zero del territorio dei Monti Dauni e a rilanciare il valore culturale e turistico dei nostri prodotti enogastronomici.