Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Mercoledi, 3 marzo 2021

Sei in: Homepage / Notizie / Bonus luce, gas e acqua non serve più presentare domanda

Notizie

Dettaglio notizia

 

Bonus luce, gas e acqua non serve più presentare domanda

Bonus luce, gas e acqua non serve più presentare domanda Categoria: Avvisi
Data: 05/02/2021 ore 10:53:58

A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF. Lo stabilisce il decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.

 

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:
• il bonus elettrico
• il bonus gas
• il bonus idrico

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non sono cambiate:

 

1. appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
2. appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
3. appartenere ad un nucleo familiare ritolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Per l'accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.
Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.
Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it

 http://www.sgate.anci.it/