Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Mercoledi, 22 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / IN CONSIGLIO COMUNALE DI SCENA CULTURA E URBANISTICA

Notizie

Dettaglio notizia

 

IN CONSIGLIO COMUNALE DI SCENA CULTURA E URBANISTICA

IN CONSIGLIO COMUNALE DI SCENA CULTURA E URBANISTICA Categoria: Altro
Data: 19/01/2011 ore 12:35:31

Conferito il titolo di Gruppo di Interesse Nazionale alle associazioni ‘Fuori dal Coro' e ‘Nuovo Concerto Bandistico Città di Troia'. Approvato lo schema di convenzione per l'intervento ‘I Borghi della Cultura'

 

Una speciale seduta del Consiglio Comunale ieri sera a Troia. Si è tenuta in contemporanea con gli oltre ottomila comuni della Penisola che hanno conferito il riconoscimento di "Gruppo Popolare e Amatoriale di interesse Comunale, in occasione dei 150 Anni dell'Unità d'Italia" alle Bande Musicali, Cori, Gruppi Folkloristici legalmente costituiti su tutto il territorio nazionale.

Per l'occasione, i lavori dell'Assise comunale (la prima del 2011, anno dedicato all'importante ricorrenza) sono stati introdotti dall'Inno di Mameli, cantato dai consiglieri comunali intervenuti.

L'iniziativa è stata voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per premiare, come detto in una circolare emessa nel dicembre scorso, "questi gruppi che operano sul territorio Comunale, senza scopo di lucro, promuovendo una meritoria attività culturale in favore della gioventù oltre alla partecipazione garantita e continua con esecuzioni musicali, in occasione di manifestazioni e di avvenimenti sociali che si svolgono durante l'anno, promuovendo così anche una sorta di attività di tutela e custodia del patrimonio socioculturale locale". Questa la motivazione ufficiale con la quale il Consiglio Comunale di Troia è stato invitato, insieme a tutti gli altri, a discutere il tema "La Musica Popolare e Amatoriale dal 1861 ad oggi" e a deliberare per il riconoscimento.

Con due distinti atti deliberativi, assunti all'unanimità, il Comune di Troia ha individuato, quindi, come Gruppi di Interesse Nazionale le associazioni locali ‘Fuori dal Coro' e ‘Nuovo Concerto Bandistico Città di Troia'.

Nella seduta di Consiglio è stato approvato anche lo schema di convenzione che dovrà essere sottoscritto tra i Comuni di Troia (capofila) e Celle di San Vito per l'attuazione dell'intervento ‘I Borghi della Cultura'. Si tratta di una iniziativa che si inquadra nei Piani integrati di sviluppo urbano e territoriale, un intervento di rigenerazione del territorio cittadino che investe 10 comuni dei Monti Dauni e che prevede, per Troia, lavori per la valorizzazione e l'ammodernamento di piazzale Salandra quale spazio da destinare a luoghi di aggregazione culturale e di organizzazione di eventi. L'importo del finanziamento è di 200.000 euro, cofinanziati con 10.000 euro dall'Ente Comunale. L'argomento è stato approvato all'unanimità.