Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Mercoledi, 22 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / PARTONO I CORSI DELL'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' TARGATI COMUNE DI TROIA

Notizie

Dettaglio notizia

 

PARTONO I CORSI DELL'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' TARGATI COMUNE DI TROIA

PARTONO I CORSI  DELL'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' TARGATI COMUNE DI TROIA Categoria: Altro
Data: 25/10/2010 ore 16:51:02

Oltre venti insegnamenti a scelta per l'anno accademico 2010-2011. Previste conferenze, lezioni frontali, laboratori, visite culturali guidate e convegni

L'Amministrazione comunale di Troia, a partire dall'8 novembre 2010, da l'avvio al settimo anno accademico dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero.

Sono ben ventidue le attività corsuali 2010-2011, curate dal consigliere comunale delegato Paolo Gallucci. Si spazia dai tradizionali studi umanistici a quelli medico-scientifici. Nuovi i corsi di giornalismo, informatica, grafica e web design e quelli legati alle tradizioni, usi e costumi dei Paesi mediorientali e del'Est. Non manca, ovviamente, lo studio delle lingue (l'italiano per i cittadini stranieri). Per il tempo libero, la ginnastica dolce per anziani e quella psico-motoria per migliorare le potenzialità fisiche e mentali ma anche laboratori di lavorazione della pietra, di pittura e sartoria.

Sono previste lezioni frontali, laboratori, visite culturali guidate e convegni. "Si tratta di un ciclo di seminari e conferenze - dichiara Gallucci - che offrono numerosi spunti di riflessione e approfondimento. Di sicuro interesse per quanti vorranno iscriversi". "Dall'esperienza positiva dei primi sei anni - aggiunge il consigliere delegato - l'Università Terza Età e Tempo Libero mira ad aiutare le persone a vivere meglio, contribuendo al mantenimento del loro stato fisico e mentale, fornendo conoscenze nuove e rinnovate, permettendo di coltivare le proprie attitudini o di scoprirne di nuove, di capire meglio se stessi ed il mondo che ci circonda, offrendo di sperimentare profonde gioie intellettuali, estetiche ed affettive, creando punti di interesse che continueranno a motivare la loro esistenza e ad aprirsi a nuove esperienze".

I docenti, tutti qualificati, prestano la loro opera a titolo gratuito e su base di volontariato.

Negli anni scorsi si è registrata una buona frequenza, con la partecipazione di oltre 120 studenti, non solo anziani ma anche adulti. Visti gli ottimi risultati, da quest'anno si amplia la fascia di età. Grazie alla programmazione di discipline, di sicuro interesse giovanile, potranno, infatti, partecipare anche i ragazzi da sedici anni in poi. Le iscrizioni ai corsi sono sempre aperte.

"Le attività programmate consentono un accrescimento culturale e - aggiunge Gallucci - favoriscono la socializzazione dei partecipanti".

L'anno accademico si arricchirà con viaggi ed escursioni di interesse archeologico-culturale, in sintonia con le finalità didattiche dell'Università della Terza Età.

Le adesioni prevedono un contributo di 40 euro per la prima disciplina scelta e 20 euro per  eventuali altre aggiuntive alla prima, a scelta dei corsisti. Per i detentori di redditi inferiori a 10.632,00 euro (fa fede il modello Isee) l'adesione, per la prima materia, è di 20 euro.

Per l'iscrizione bisogna rivolgersi al Comune di Troia, presso la segreteria del primo piano del plesso di San Domenico, in via Regina Margherita, tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,30, telefonando allo 0881.977451 o 0881.977456.