Città di Troia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Martedi, 21 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / NASCE A TROIA IL CENTRO DEL GUSTO DEI MONTI DAUNI

Notizie

Dettaglio notizia

 

NASCE A TROIA IL CENTRO DEL GUSTO DEI MONTI DAUNI

NASCE A TROIA IL CENTRO DEL GUSTO DEI MONTI DAUNI Categoria: Altro
Data: 11/10/2010 ore 08:56:09

In Consiglio una convenzione con il Gal Meridaunia. Un investimento di mezzo milione di euro per promuovere e valorizzare i prodotti enogastronomici del territorio

 

Il Consiglio Comunale di Troia si è riunito nel fine settimana, in seduta urgente, per approvare una importante convenzione con il ‘Gal Meridaunia' che si occuperà della gestione di un immobile municipale, previa sua ristrutturazione, da adibire a centro di promozione turistica e valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio.

Nasce, quindi, il ‘Centro del Gusto dei Monti Dauni' (questa la denominazione), che troverà collocazione nei locali dell'ex convento di ‘San Francesco', in via Roma, a Troia, che  sarà realizzato grazie alla Misura 313 "Incentivazione di Attività Turistiche" - Azione 2) Creazione di Centri di informazione e di accoglienza turistica Piano di Sviluppo Locale dei Monti Dauni ‘Luoghi dell'uomo e della natura'.

L'immobile sarà sottoposto a lavori per l'adeguamento o realizzazione dell'impianto elettrico, idrico, fognario e del riscaldamento/condizionamento. Saranno acquistati, inoltre, gli arredi e le attrezzature  necessarie e si provvederà all'attivazione degli allacci alla linea telefonica, elettrica e del gas.  L'impegno, per complessivi 500.000 euro, sarà coperto con 400.000 euro del Piano di Sviluppo Locale di Meridaunia e 100.000 euro con risorse messe a disposizione dal Comune di Troia, che saranno attinte dal finanziamento Terna S.p.A. - Rete Elettrica Nazionale' quale onere economico relativo alle azioni di compensazione all'impatto ambientale di opere realizzate.

Il Gal Meridaunia si impegna, inoltre, a sostenere le spese di gestione ordinaria della struttura per il personale dedicato, i costi per la erogazione dei servizi indicati nel progetto, la cancelleria e materiale di consumo, l'energia elettrica, acqua, riscaldamento e area condizionata, il servizio di vigilanza dell'immobile, le spese telefoniche e connessione internet e le spese di pulizia.

Obiettivo, quello di rendere la sede del Centro finanziariamente sostenibile (i ricavi dovranno coprire i costi). Previsti, a tal proposito, accordi di collaborazione, convenzioni, contratti ed altro con Enti di Ricerca, Università, Aziende sia pubbliche che private, Enti Locali, Associazioni di categoria, mettendo a disposizione l'utilizzo della struttura.

"L'Area dei Monti dauni - dicono i dirigenti del Gal Meridauna - presenta una notevole attrattiva turistica, che potrà meglio esplicarsi allorquando il territorio sarà finalmente capace di dare un'offerta qualificata di servizi di indirizzo e guida per il turista".

Il Centro del Gusto dei Monti Dauni nasce, dunque, per valorizzare e diffondere la conoscenza delle eccellenze eno-gastronomiche di cui il territorio è particolarmente ricco, attraverso un vero e proprio centro espositivo in cui saranno raccolte tutte le tipicità eno-gastronomiche locali (doc, dop e igt) e in cui sarà possibile svolgere laboratori sensoriali e del gusto.

I lavori del Consiglio, condizionati dall'urgenza del provvedimento, pur essendo stati concordati dai capigruppo hanno registrato due sospensioni durante le quali sono stati migliorati alcuni punti del provvedimento, passato, infine, all'unanimità.