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  • Martedi, 6 giugno 2023

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CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Ufficio: Servizi Demografici
Responsabile: dott.ssa Michelina Maria LANDINI

 

LEGGE DI RIFERIMENTO

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35,
ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali
effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, letto a), b) e c) del
decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 nonché il procedimento di
registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

Tali disposizioni sono in vigore dal 9 maggio 2012 (art. 5, comma 6).

NOVITA' INTRODOTTE
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di
moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno non solo
attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.

A seguito della dichiarazione resa , l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente,
e comunque entro i 2 giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni,
con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione medesima.

Dal momento della registrazione (entro i 2 giorni lavorativi successivi), si potranno ottenere
certificati di residenza, stato di famiglia e le altre certificazioni relative a dati già in possesso dell'Ufficio.
In caso di iscrizione per "immigrazione", solo dopo la cancellazione dal comune
di precedente iscrizione anagrafica si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici.

L'Ufficio Anagrafe provvederà in ogni caso ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione o la registrazione dei cambiamenti di abitazione.
Qualora trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione resa o inviata, lo stesso ufficio Anagrafe non effettuerà la comunicazione dei requisiti mancanti,
ai sensi dell'art. 10-bis della Legge 241/1990, l'iscrizione (o la registrazione) si intenderà confermata.

Si rammenta che ai sensi degli artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000, in caso di dichiarazioni mendaci,
è prevista la decadenza dai benefici e l'obbligo di denuncia all'Autorità competente.

PER GLI ALTRI COMUNI - RECAPITI DA UTILIZZARE

 PER IL CITTADINO - ITER DA SEGUIRE IN 3 FASI

 FASE 1. Compilare il modulo di iscrizione

Per dichiarazioni anagrafiche di:

scaricare e compilare il modello conforme
cliccando qui (Allegato 1 - Circ. n.14/2014 del Ministero dell'Interno).

 Attenzione!!! Per i possessori di patente, autoveicoli, motoveicoli, etc. si chiede,
o di compilare la relativa sessione nel modello, o di consegnare/inviare fotocopia di patente e carta di circolazione per tutti i componenti della famiglia per cui viene richiesto
la variazione di residenza, affinché i relativi dati possano essere correttamente trasmessi
alla Motorizzazione Civile che provvederà all'invio dei tagliandi sui quali sarà riportato il nuovo indirizzo.
Naturalmente, in mancanza di tali dati, il cittadino dovrà provvedere autonomamente a comunicare tale variazione alla Motorizzazione.

 Per dichiarazioni anagrafiche di:

scaricare e compilare il modello conforme
cliccando qui (Allegato 2 - Circ. n.9/2012 del Ministero dell'Interno).

Attenzione!!! I moduli devono essere compilati in tutte le parti obbligatorie
pena la irrecevibilità dello stesso.

FASE 2. Allegare la seguente documentazione
Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irrecevibilità della stessa,
copia del documento d'identità non scaduto del richiedente e delle persone che
trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irrecevibilità della stessa,
la documentazione indicata nell'Allegato scaricabile cliccando qui (Allegato A alla Circ. n.9/2012 del Ministero dell'Interno) .

Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irrecevibilità della stessa, la documentazione indicata nell'Allegato scaricabile cliccando

qui (Allegato B alla Circ. n.9/2012 del Ministero dell'Interno) .

 

FASE 3. Consegnare/inviare il modulo di iscrizione compilato (rif. FASE 1) e la documentazione allegata (rif. FASE 2) al Comune interessato

Al Comune di Troia tale documentazione potrà essere inoltrata scegliendo una delle seguenti modalità di trasmissione:

il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00;
il martedì e giovedì dalle ore 17:00 alle 18:30.

Comune di Troia - Servizi Demografici
Via Regina Margherita n. 80
71029 Troia (FG)

protocollo@pec.comune.troia.fg.it (Indirizzo di posta elettronica certificata da utilizzare solo se si dispone di una propria casella PEC)

protocollo@comune.troia.fg.it         (Indirizzo di posta elettronica semplice)

 Si fa presente che l'invio telematico è consentito ad una delle seguenti condizioni:

a. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

c. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del
dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Modulistica:

1. Modulo - dichiarazione cambio residenza
2. Modulo - assenso proprietario/usufruttuari/affittuari ecc.

 


realizzato da Tronix S.r.l.